Domande frequenti

  • Domande frequenti

    Cos’è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto? 
    E’ un piccolo gruppo che consente a persone che vivono lo stesso problema o la stessa situazione di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi attraverso momenti di condivisione, di solidarietà e di crescita in una dimensione di scambio e reciproco sostegno.
    Il gruppo A.M.A. è un tempo, un luogo, uno spazio dove ci si possa sentire liberi nell’esprimere i propri sentimenti, emozioni, pensieri e dove poter parlare della propria vita rileggendola con lo sguardo di chi l’ascolta.
    “Io sto bene. Sono in menopausa e non ho nessun problema: perché far parte di ” DONNE NUOVE “? 
    Per testimoniare che non tutte le donne hanno problemi. Per fare nuove amicizie, condividere interessi, ritrovare se stesse e i propri spazi
    “Ma si parla sempre di menopausa”? 
    L’Associazione non si occupa solo di menopausa, ma di tutto ciò che interessa alle donne che ne fanno parte: musica, arte, cinema, attività di svago e culturali…. e tutto ciò che favorisce la comunicazione e l’amicizia.
    Che cos’è la menopausa? La menopausa è un evento fisiologico caratterizzato dalla cessazione delle mestruazione per l’esaurimento della funzione ovarica.
    A che età insorge la menopausa?
    L’età media della menopausa si colloca intorno ai cinquantanni con un intervallo di normalità tra i 45 e i 53 anni. Nei casi in cui insorga tra i 40 e 45 anni si parla di menopausa prematura, mentre se insorge prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce. L’insorgenza dopo i 53 anni caratterizza invece la menopausa tardiva.
    Come faccio a sapere se sono in menopausa?
    E’ menopausa conclamata dopo almeno sei mesi dall’ultima mestruazione
    Quali sono i primi segnali?
    Solitamente la menopausa è preceduta dalla premenopausa , un periodo in cui i cicli mestruali si presentano con irregolarità per cadenza e per quantità di flusso.
    Quali sono i sintomi?
    Tra gli svariati sintomi, alcuni sono provocati dal brusco squilibrio tra ormoni prodotti dall’ovaio, altri sono legati al generale stato di salute: debolezza, decadimento della propria immagine fisica e sociale, rinuncia ad aspirazioni e desideri.
    Vampata di calore: si manifesta prevalentemente di notte con intenso calore nella parte superiore del corpo. E’ accompagnata da palpitazioni e abbondante sudorazione.
    Variazioni del tono dell’umore, instabilità, insonnia, ansia.
    Dolori articolari diffusi
    Difficoltà circolatorie, crampi
    Secchezza vaginale ed epidermica
    Disturbi vescicali
    Che cos’è l’osteoporosi?
    E’ una patologia dell’osso che si caratterizza per una perdita di massa ossea cioè sia della componente minerale che della matrice ossea in cui i minerali sono contenuti.In pratica l’osso diviene meno denso, più fragile e quindi più soggetto a fratture anche per traumi minimi.
    Cos’è la MOC (Mineralometria ossea computerizzata)?
    E’ la metodica principale per la diagnosi di osteoporosi in quanto permette di misurare la densità dell’osso. Viene effettuato con uno specifico apparecchio a raggi X sul femore, sull’anca o, meglio, sulla colonna vertebrale.
    Cos’è la terapia ormonale sostitutiva?
    La terapia ormonale sostitutiva in menopausa consiste nella somministrazione di quegli ormoni che vengono a mancare al momento della menopausa e che possono essere responsabili dei disturbi ad essa correlati.
    Quali sono le terapie alternative?
    ” I fitormoni : ormoni vegetali ricavati dalla soia o da altri vegetali
    ” L’omeopatia
    ” L’agopuntura
    ” L’alimentazione – Vitamine – Oligoelementi – Sali Minerali
    ” L’attività : per alcune donne il miglior metodo per affrontare i disturbi legati alla menopausa è restare attive, sentirsi utili, amare ed essere amate.
    Come viene vissuta la sessualità in menopausa?
    La menopausa è solo la fine del periodo fecondo non della vita, né della creatività in generale né, tanto meno, la fine della sessualità. Tuttavia molte donne avvertono un cambiamento nella propria sessualità dovuto al calo del desiderio, alla secchezza vaginale , all’idea di non piacere più mentre altre si sentono “liberate” dal pericolo di gravidanze indesiderate.
    Il modo in cui una donna affronta questo periodo è strettamente legato al contesto culturale e morale in cui vive.

     

    Bibliografia
    Gin-ecologia di Rina Nissim – L’Altra Medicina, Ed. Red
    Manuale Pratico diOmeopatia – Ruggero Dujany. Ed. L’Altra Medicina, Red
    Il Grande Tabù delle donne – Carlo Flamini , Saggi Mondadori
    www. menopausaonline.it